Toujours chic by Jett Tish

Toujours chic by Jett Tish

autore:Jett, Tish [Jett, Tish]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858511176
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2014-06-16T22:00:00+00:00


FAIRE ATTENTION

Anche le francesi però, come tutte noi, ogni tanto hanno bisogno di faire attention, il che si traduce in un régime. Anche loro si sono convertite alle bizzarre combinazioni di cibo e alle diete dai risultati immediati. (Ricorderete che la più recente di queste diete rapide è stata inventata da un francese, ma adesso è stata bocciata non solo dalle donne, ma anche dalla comunità medica.) Alcune hanno chiesto ai medici pillole magiche, ma hanno ottenuto solo rimedi erboristici, che se non altro sono un aiuto psicologico.

Insomma, non esiste una soluzione farmaceutica magica. Il mio medico di base mi ha detto: «Ci sono due segreti: la forza di volontà e le mele». Pardonnez-moi?

Sia lui sia Claire Brosse-Dandrieux hanno sottolineato il fatto che le diete funzionano solo quando facciamo in modo di non avere mai fame. Nel caso ci venisse fame, dobbiamo avere a portata di mano uno spuntino naturale, non è consentito alcun alimento trasformato. La prima linea di difesa per ogni francese che conosco è il tè caldo. Ci concede almeno un minuto per pensare, un prezioso attimo prima di essere letteralmente sopraffatte da un avventato, sconsiderato impulso di mettere in bocca qualcosa.

Il mio medico di base tiene sempre delle mele in macchina. La mia amica Françoise non esce mai di casa senza delle uova sode quando non è sicura di riuscire a procurarsi “il cibo giusto”, e la mia migliore amica, Anne-Françoise, infila sempre in borsa un sacchetto di mandorle. «Non si sa mai» dice.

Le francesi fanno tre pasti al giorno, tutti i giorni. Questo probabilmente spiega come mai lo spuntino di metà pomeriggio, se lo fanno, è minimo, come per esempio un tè e un frutto, due quadretti di cioccolato amaro, uno yogurt (sempre bianco con il 2% di grassi, mai magro) o alcune mandorle. (Edith lascia in ammollo le mandorle in modo che germoglino, cosa che le rende più sane e digeribili.)

La mia ricerca ha rivelato che ancora una volta Edith ha assolutamente ragione. Lasciare le mandorle in ammollo demolisce le fibre e le rende più digeribili. Non lo sapevo. Le mandorle, fra l’altro, vengono considerate un vero e proprio “tonico per il cervello”, sono ricche di grassi essenziali che aiutano la memoria e l’intelligenza.

Fra le mie amiche e le mie conoscenti nessuna è scheletrica. Nel corso degli anni sono giunta a considerarle normali. Io vivo vicino a Parigi, non a Parigi, e vedo così non solo le parigine: mi sono abituata alle donne magre, ma non troppo magre. Ricordiamolo: Inès de la Fressange, con il suo corpo lungo e magro, è la grande eccezione francese. La maggior parte delle francesi sono di media altezza, e non del tutto filiformi. Le loro ossa, poi, sono in genere sottili.

VINAIGRETTE

Unite due cucchiai da minestra d’olio extravergine di oliva o di olio di canola (olio di colza) pressato a freddo e non filtrato, un cucchiaio d’acqua (l’acqua sostituisce quello che normalmente sarebbe un terzo cucchiaio d’olio), un cucchiaio d’aceto o di succo di limone, un cucchiaio di senape e delle erbe aromatiche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.